Ai nostri giorni fare azienda è attività quanto mai complessa, l’arena competitiva è sempre più spesso globale e le normative (amministrative, fiscali, privacy, sulla sicurezza, etc) sono sempre più invadenti, assorbendo energie preziose.
In questo contesto, sempre più competitivo e spesso caratterizzato da marginalità economiche in riduzione, diviene indispensabile poter contare su strumenti che consentano di reagire bene e in fretta ai continui cambiamenti. Oggi solo le aziende che sono in grado di costruire (o mantenere) un vantaggio competitivo sono nella condizione di restare profittevoli e prosperare.
Il paradigma che vede nell’analisi di bilancio e nel budget economico integrato con il controllo dei conti della contabilità generale come gli strumenti utili a fare valutazioni e prendere decisioni gestionali è da considerarsi superato.
A nostro avviso il controllo di gestione è uno degli strumenti che, imprescindibilmente, devono essere presenti in azienda, consentendo al management di poter valutare in anticipo il possibile risultato delle azioni di cambiamento immaginate e, successivamente, poste in essere.
Un ben impostato controllo di gestione aiuta a calcolare il costo dei prodotti, a capire la redditività per mercato, cliente, prodotto e stabilire le strategie di vendita necessarie per saturare la capacità produttiva con le quantità di venduto, quindi a governare nel migliore dei modi il proprio business.
Cavini Consulting affianca i propri clienti tanto nell’implementazione del sistema di controllo di gestione più appropriato per la singola azienda, quanto nello sviluppo delle analisi e nella successiva scelta delle strategie da attuare al fine di massimizzare il proprio business.