Bandi

BONUS EXPORT DIGITALE (rivolto a Microimprese Manifatturiere—Codice Ateco C)

Contributo a fondo perduto di € 4.000,00 a fronte di una spesa minima di € 5.000,00 finalizzato a sviluppare l’attività di esportazione e internazionalizzazione mediante soluzioni digitali per l’Export.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 10 maggio 2022

Scrivici per info


FONDO PER IL RILANCIO DELLE ATTIVITA' ECONOMICHE DI COMMERCIO AL DETTAGLIO

Il “Fondo per il rilancio delle attività economiche” sostiene le imprese che svolgono in via prevalente attività DI COMMERCIO AL DETTAGLIO a cui è riconosciuto un contributo pari a una percentuale (dal 40% al 60%) della differenza tra l’ammontare medio mensile dei ricavi relativi al periodo d’imposta 2021 e l’ammontare medio mensile dei medesimi ricavi riferiti al periodo di imposta 2019.
Le domande potranno essere presentate dal 3 maggio 2022

Scrivici per info


BANDO ISI INAIL 2021

Inail 2021 finanzia progetti di investimento finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro dei dipendenti prevedendo un contributo a fondo perduto pari al 65% dell'investimento.
Apertura piattaforma a partire dal 2 Maggio 2022

Scrivici per info


BONUS TESSILE E MODA: stabilita la percentuale del bonus fruibile

L’Agenzia delle Entrate con provvedimento n. 334506 del 26 novembre 2021 ha previsto che la percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile dai soggetti operanti nell’industria tessile, della moda, della produzione calzaturiera e della pelletteria  è pari al 64,2944% (95.000.000/147.757.765) dell’importo del credito richiesto.
Con successiva risoluzione sarà istituito il codice tributo da indicare nel modello F24 per utilizzare in compensazione il credito d’imposta di cui trattasi.

Scrivici per info


INCENTIVI PER ACQUISTO DI SERVIZI A SUPPORTO DELL'INTERNALIZZAZIONE

il bando prevede un contributo a fondo perduto per migliorare la competitività delle PMI, incentivandole ad operare nell'ambito di mercati internazionali esterni all'UE.

Bando attualmente in attivazione

Scrivici per info


CREDITO D'IMPOSTA PER RIQUALIFICAZIONE STRUTTURE ALBERGHIERE - ANNUALITA' 2020/21/22

il bando prevede un credito d'imposta che mira alla riqualificazione ed al miglioramento per delle strutture ricettive turistico - alberghiere.
Credito d'imposta riconosciuto nella misura del 65% per i due periodi di imposta successivi a quello in corso. Importo massimo ottenibile è pari a euro 200.000,00

Bando attualmente in attivazione

Scrivici per info


MARCHI+

il bando prevede un contributo a fondo perduto per supportare le imprese nella tutela dei marchi all'estero mediante le seguenti misure agevolative:
- agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell'Unione Europea presso EUIPO
- agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI

Domande dal 19 Ottobre 2021

Aggiornamento: bando chiuso per esaurimento risorse


DISEGNI+

Il bando prevede un contributo a fondo perduto per le micro, piccole e medie imprese già titolari di un disegno già registrato presso UIBM o EUIPO o OMPI.
Il progetto deve prevedere l'acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.

Domande dal 12 Ottobre 2021

Aggiornamento: bando chiuso per esaurimento risorse


BREVETTI+

Il bando prevedetu un contributo a fondo perduto per lo sviluppo di una strategia brevettuale e l'accrescimento della capacità competitiva delle imprese già titolari di un brevetto.
Sono ammissibili spese per:
- Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione
- Organizzazione e sviluppo
- Trasferimento tecnlogico.

Domande dal 28 Settembre 2021

Aggiornamento: bando chiuso per esaurimento risorse


Made in Italy: sostegno a imprese dell'industria tessile, della moda e degli accessori

Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese per acquisto di attrezzature, impianti, macchinari, hardware, brevetti concessioni e licenze software, formazione e riqualificazione del personale.

Domande dal 22 Settembre 2021

Aggiornamento: bando chiuso per esaurimento risorse