Area Consulenze Tecniche

I rapporti tra cliente e banca sono da sempre caratterizzati da una pesante asimmetria informativa a tutto vantaggio della banca.

Questa posizione di forza ha talvolta consentito ad alcuni Istituti di applicare ai rapporti costi ed interessi illegittimi, o di far sottoscrivere contratti aventi ad oggetto strumenti complessi, poco trasparenti, gravati da costi impliciti, il tutto ad insaputa dei clienti stessi.

Dall’attenta analisi dei contratti, applicando le competenze esperte di cui siamo in possesso, è possibile esplicitare tutte le irregolarità eventualmente presenti, facendo così emergere i vizi occulti ed i costi indebitamente percepiti dall’Istituto proponente il contratto oggetto di analisi.

Cavini Consulting si occupa di elaborare Consulenze Tecniche dettagliate per verificare la presenza qualsiasi tipo di irregolarità afferente le seguenti tipologie di contratto:

  • Aperture di credito in cc
  • Mutui (ipotecari o chirografari)
  • Leasing
  • Strumenti derivati
  • Prodotti strutturati

La nostra attività comprende:

  • Verifica preliminare gratuita del contratto al fine di constatare la fondatezza della contestazione, sia con riferimento agli aspetti economici che legali, stimare le possibilità di recupero, ottenere una quantificazione indicativa degli importi che si possono contestare alla banca e valutare la convenienza di un’eventuale azione di contestazione.
  • A seguito di formale incarico effettuiamo:
    1. Assistenza del cliente nel reperimento di tutta la documentazione necessaria anche tramite formale richiesta alla banca;
    2. Elaborazione di una consulenza tecnico/finanziaria attraverso la quale viene verificata la presenza di anomalie e quantificato su basi scientifiche l’ammontare delle somme recuperabili
    3. Contestazione e negoziazione con le banche, finalizzata al raggiungimento di una soluzione extra-giudiziale della vertenza
    4. Attività di consulenza tecnica di parte (CTP) e relativa assistenza al Legale